Il nostro Manifesto

sito.png

Un laboratorio di idee e di confronto sull’Unione europea. Uno spazio di approfondimento e di libera discussione, a 360°, sulle politiche europee. Uè nasce perché di Europa oggi si parla poco e, di quel poco, spesso male. Uè vuole raccontare ogni giorno quello che l’Europa “fa”, quello che l’Europa “è” (anche attraverso le esperienze e le testimonianze di noi giovani) e quello che vorremmo che fosse (anche grazie alla formulazione di nuove idee e proposte concrete per il futuro).

L’Europa delle opportunità e dei diritti uguali per tutti; della generazione Erasmus che ha frantumato i muri invisibili dei confini nazionali; della cooperazione che evita il conflitto; della diversità che non divide ma ci unisce e ci rafforza, non a caso il motto dell’Unione è “United in diversity”; dell’inclusione che limita le discriminazioni; del mercato unico e non del protezionismo; della sostenibilità ambientale che ci permetterà di lasciare ai nostri figli un mondo più pulito.

Uè nasce da un gruppo di giovani, ma è uno spazio aperto a tutti coloro che credono nella forza e nelle potenzialità di un’Europa unita. Siamo convinti che l’Unione europea sia una casa in costruzione, con delle fondamenta solide ma con ancora qualche crepa nell’intonaco: vogliamo contribuire ad aggiustare questa crepa, perchè l’Europa è la nostra casa.

L’Europa siamo NOI.