N° 1 – Europa in movimento

CLICCA QUI PER SCARICARE L’EDIZIONE DI APRILE 2017

pagine 1a e 4a volantone

L’Europa per noi non è solo vincoli, parametri finanziari o procedure d’infrazione. È concorrenza e diritti del consumatore, libera circolazione dei beni e sostegno alle imprese, diritto allo studio e accesso al mercato del lavoro. Opportunità, diritti, democrazia e pace: è questa l’Europa che vogliamo raccontare. E lo facciamo attraverso questa nuova iniziativa, non solo editoriale. Un nuovo e stimolante impegno nato grazie alla dedizione di giovani iscritti al circolo “Idee in circolo” di Milano. Quello che ci proponiamo è difficile ma necessario: cercare di mostrare il lato bello dell’Europa (senza nascondere i problemi), le opportunità che essa offre e qualche proposta concreta per migliorarla.

Informazione obiettiva dagli atti, comunicati stampa e documenti della Commissione, Consiglio e Parlamento Europeo; uno spazio di approfondimento e libera discussione sulle politiche europee per i giovani, le imprese, le comunità: “Uè – la voce dell’Europa” vuole essere tutto questo, ma non solo.

Se da un lato siamo consapevoli che le istituzioni comunitarie devono fare uno sforzo per essere più comprensibili ai cittadini europei, meno burocratiche, più vicine ai problemi e alle soluzioni concrete, dall’altro è necessario più che mai che siano gli stessi cittadini d’Europa (noi giovani per primi) a sentirsi tali e a informarsi, avvicinarsi, impegnarsi. Chiunque si senta “patriota europeo” può farlo. Insieme a noi.

Uè, noi ci siamo 😉